Home > ExtFeed, ubuntu/kubuntu > Ubuntu in homepage su Virgilio.it :)

Ubuntu in homepage su Virgilio.it :)

Stamattina è stata una mattina molto intensa per me. Oltre agli impegni universitari si è aggiunta una buona notizia. Era da molto tempo che stavo cercando un modo per diffondere Ubuntu anche a quelle persone che non hanno mai sentiti parlare di Linux. So bene ce ci sono tanti blog che parlano di Ubuntu, ma questi comunque solitamente non vengono visualizzati se non da gente che conoscono già Ubuntu.

Per avere una diffusione capillare bisogna superare questi limiti e cercare di portare discussioni su Ubuntu anche in altri canali tecnologici che non si occupando di Linux. Virgilio, con il suo portale di Virgilio Tecnologia era proprio uno dei target migliori. Esso infatti ha migliaia di visitatori unici al giorno. La maggior parte degli utenti sono curiosi, appassionati di informatica, ma che non hanno mai sentito parlare di Ubuntu essendo Virgilio Tecnologia un portale Windows Oriented.

Ebbene… stamattina i frutti di due mesi di lavoro, atti per pubblicare su Virgilio.it un articolo su Ubuntu, hanno dato i suoi frutti…

Virgilio_1251795238563

Come potete vedere, nel cerchio rosso in figura vi è un articolo che rimanda all’installazione di Ubuntu in un ambiente Windows. 😉 Il link manda a questo post. L’articolo è stato possibile solo grazie all’amico/nemico Salvatore Aranzulla.

Salvatore Aranzulla, natio di un paesetto vicino al mio, mi ha chiamato questa estate per avere delle nuove idee da pubblicare su Virgilio Tecnologia. Gli ho parlato di Ubuntu. L’ha provato con WUBI e ne è rimasto entusiasta. Così abbiamo iniziato a scrivere il pezzo che è stato ora pubblicato. Ovviamente spero che questa non sia la sola ed unica collaborazione. Spero che in futuro altri articoli inerenti Ubuntu possano essere pubblicati nello stesso portale.

Per questo primo articolo stiamo monitorando le visite e i commenti in modo da valutare (ed io ovviamente ho parere positivo) se è il caso di parlare altre volte di Ubuntu e quali tematiche affrontare senza entrare in troppi tecnicismi estranei agli utenti di Virgilio.

Le vostre idee sono ben accette! Di che cosa volete che si parli la prossima volta?

😉

Annunci
  1. soma
    settembre 4, 2009 alle 11:08 am

    Cavolo che italianata… fai pubblicità a SA solo perchè sei sul suo libro paga!
    State rovinando l’ informatica in Italia.
    Siete solo smanettoni (smanettate senza senso)…

  2. soma
    settembre 4, 2009 alle 11:09 am

    ahahah e moderi i commenti come fa lui ahahhaah

  3. vincenzoampolo7
    settembre 4, 2009 alle 12:08 pm

    1) Non sono nel suo libro paga. Il mio lavoro è totalmente VOLONTARIO come il diventare MOTU e come tutto l’impegno che ci metto nello sviluppare software FOSS

    2) Come già spiegato il ML di Ubuntu, non importa che quel blog sia gestito da Aranzullino, come lo chiamo io, ma il fatto che per un giorno il nome Ubuntu è stato scritto in virgilio.it.
    Se linux è pronto per il mondo desktop, se è pronto per essere utilizzato da tutti allora questo è un bel traguardo, non per me, ma per Ubuntu.

    3)Aranzullino non modera mai i suoi commenti, non so se ci hai mai fatto caso. Noi della comunità FOSS aiutiamo gli utenti in difficoltà con il nostro supporto.

    4)Qualsiasi cosa mi venga inviato come commento, se non si cono esplicite parole che sono da oltraggio al decoro personale (e della lingua italiana 😀 ) vengono pubblicate. soma: il tuo primo commento è stato ricevuto alle 11:08, il secondo, che si lamentava che il primo non era pubblicato, alle 11:09. Su wordpress.com devi prima moderare il primo commento di un utente per permettere all’untente di postare senza bisogno di successima moderazione. Non ti è mica passato per la testa che io alle 11:08 potessi non essere online? 😀
    Cmq sono le 12:08, sono appena tornato, ed ho approvato TUTTI i commenti pendenti.

    Se hai idee per prossimi articoli da proporre per questo blog o per virgilio.it fatti avanti! ho bisogno di idee 😀

  4. Alberto Morgana
    settembre 9, 2009 alle 11:26 am

    Ciao Vincenzo… complimenti per essere riuscito a publicare l’articolo sul portale di Virgilio 😀 buona idea quella di collaborare con Aranzulla visto che il suo blog è molto popolare… cmq se posso permettermi di darti un consiglio per quando riprenderai le publicazioni (ho letto che saranno indirizzate verso un publico non troppo esperto) potresti iniziare a parlare di come programmare il cubo di Ubuntu (attira tanta gente 😛 )… e potresti scrivere altri articoli orientati sulle “funzioni base” di Ubuntu (terminali, installare programmi…) e, sulle funzioni grafiche (anche se del KDE ne hai già parlato)… in ogni caso spero di esserti stato d’aiuto 😀
    P.S.
    se vuoi passa dal mio blog e prendi spunto, ho scritto qualcosina su Ubuntu in modo poco tecnico e molto semplice 😉

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: