Home > ExtFeed, ubuntu/kubuntu > Come fare editing video con ubuntu e kubuntu

Come fare editing video con ubuntu e kubuntu

Avete la vostra raccolta di photo e volete fare un video? Volete tagliare le parti venute male del video che avete fatto con la vostra fotocamera, videocamera o telefono cellulare? Siete abituati a Windows movie maker e volete una valida alternativa per ubuntu? Bene! Kdenlive è il programma fatto per voi! Kdenlive è un programma free software, quindi libero e gratuito per ambiente ubuntu che vi permette di fare editing video, ovvero creare e modificare video e ovviamente realizzare dei filmati delle vostre photo con base musicale.

kdenlive

Kdenlive ha una interfaccia grafica molto semplice, e sopratutto, molto simile al ben più famoso windows maker. Ciò lo rende un perfetto sostituto per tutte quelle persone che di recente sono passate a ubuntu seguendo, magari, una delle mie guide su come provare ubuntu o come installare ubuntu dentro windows.

Usare kdenlive è semplice: basta andare nell’apposito menù per aggiungere una collezione musicale, fotografica o video e poi trascinare gli elementi sulla timeline ovvero quella regione del programma che rappresenta la linea temporale del vostro filmato. Cliccando ai lati di ogni photo o filmato appaiono delle freccette. Queste permettono di aggiungere degli effetti di transizione che renderanno il vostro video ancora più bello. Alla fine basta schiacciare l’apposito pulsante per creare il filmato finale che può essere letto da qualsiasi lettore multimediale che supporta il formato che scegliete. Se usate vlc non avrete nessun problema dato che finora non ho mai trovato un filmato che non sia riproducibile da questo lettore 🙂

Se provate questo programma fatemi sapere le vostre impressioni! I commenti vi aspettano!

Annunci
Categorie:ExtFeed, ubuntu/kubuntu
  1. dicembre 1, 2009 alle 12:54 pm

    su gnome non è usabile. Va in crash continuamente.

  2. vincenzoampolo7
    dicembre 1, 2009 alle 12:57 pm

    Che versione stai utilizzando? e su che versione di ubuntu?

  3. Siv
    dicembre 2, 2009 alle 1:52 am

    Io ci ho giocato, per montare un video abbastanza tranquillo (che peraltro c’è sul mio profilo di youtube), con una miniatura sovrapposta al video principale, ed è stato direi abbastanza semplice; forse come si applicano gli effetti non è la cosa più chiara del mondo, ma per il resto molto bene!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: