Home > Guide Semplici, HowTo, Polimi > Eduroam: ovvero come usare le credenziali Polimi per overseas

Eduroam: ovvero come usare le credenziali Polimi per overseas

Se seguite questo blog, saprete pure che mi sono trasferito a Davis, in California. Bene. Davis è nota per la sua università, da poco proclamata ottava in tutti gli stati uniti. Il capus di Davis è davvero enorme. In pratica quasi mezza città di
Davis è occupata dal campus. E’ quindi facile incappare in qualche parco dell’università o nella gigantesca libreria del campus aperta al pubblico. Prima di partire avevo notato che è nato un network di università che hanno fatto una cosa davvero furba: permettere ad uno studente che viaggia un’altra università del network di poter accedere alla rete senza problemi come se fosse nella sua università di origine. Questo progetto di chiama eduroam.

Configurare eduroam con le credenziali polimi per eduroam è abbastanza semplice. Andate alla pagina della configurazione di eduroam per linux sul sito polimi e dopo che vi siete loggati fate il download dell’installer.

L’installer non è altro che un archivio tar che contiene un file che a sua volta contiene un altro archivio all’interno 🙂 . Una volta scompattato e fatto girare l’installer vi troverete i files: ca.pem eduroam.conf polimi-protected.conf wifiCert.p12 direttamente nella vostra home directory (ovvero /home/USERNAME).

Basta ora aprire network manager e configurarlo come segue:
configurazione rete eduroam

Sostituite la parte cancellata nella figura del campo identity con il vostro codice persona polimi, la Private key password la trovate nel file eduroam.conf alla voce private_key_passwd è automaticamente settata dal server del polimi.

Dopo questi semplici passaggi dovreste essere in grado di collegarvi in tutte le reti eduroam senza problemi.

Annunci
  1. Nicoletta e Giampietro
    maggio 28, 2012 alle 9:27 am

    ciao Vincenzo, buona fortuna e buon lavoro. Sono contenta per te, per le opportunità di lavoro, di apprendimento e di carriera che gli USA ti hanno offerto. Ancora una volta, una bella intelligenza che lascia l’Italia. Se continuerai con il racconto della tua vita negli USA ti leggerò molto volentieri. Ciao e di nuovo buon tutto. Nicoletta e Giampietro

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: