Home > HowTo, ubuntu/kubuntu > Dual Screen in Ubuntu con qualsiasi scheda video (Ati, Nvidia, Intel)

Dual Screen in Ubuntu con qualsiasi scheda video (Ati, Nvidia, Intel)

Vi piacerebbe avere una postazione del genere? Ebbene con le ultime versioni di xorg, compresa quella in Ubuntu 9.04 Jaunty non è difficile impostare il proprio schermo per il dual boot.

Le istruzioni in questo post non prescindono dalla marca della vostra scheda grafica, funziona su tutte e con tutti i driver. L’unica differenza tra una scheda e l’altra saranno le prestazioni. Io l’ho provato senza problemi sulla mia Ati hd con i driver opensource ati (no flgrx).

Per prima cosa dobbiamo vedere che tipo di porte video abbiamo a disposizione con

goshawk@earth:~$ xrandr -q
Screen 0: minimum 320 x 200, current 1440 x 900, maximum 1440 x 1440
VGA-0 disconnected 1440×900+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 408mm x 255mm
LVDS connected 1280×800+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm
1280×800       59.8*+
1280×720       59.9
1152×768       59.8
1024×768       60.0     59.9
800×600        60.3     59.9
640×480        59.9     59.4
HDMI-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
1440×900 (0x4f)  106.5MHz
h: width  1440 start 1520 end 1672 total 1904 skew    0 clock   55.9KHz
v: height  900 start  903 end  909 total  934           clock   59.9Hz
goshawk@earth:~$

Come potete vedere Il mio portatile ha un lcd led (LVDS) una uscita vga (VGA-0) e una uscita HDMI (HDMI-0). Avendo uno schermo esterno vga, ho voluto impostare il dual monitor con il pannello lcd del portatile e lo schermo lcd. Per far ciò basta editare /etc/X11/xorg.conf in modo che sia:

Section “Monitor”
Identifier      “LVDS”
EndSection

Section “Monitor”
Identifier      “VGA”
Option “LeftOf”  “LVDS”
EndSection

Section “Device”
Identifier      “Configured Video Device”
Option          “Monitor-LVDS” “LVDS”
Option          “Monitor-VGA-0” “VGA”
EndSection

Section “Screen”
Identifier      “Default Screen”
Monitor         “Configured Monitor”
Device          “Configured Video Device”

EndSection

In poche parole definisco i due monitor, LVDS e il VGA e poi dico che VGA è a sinistra del LVDS. Così quando il cursore si muove a destra dell’LVDS, esso entrerà nel VGA. Per fare il contrario basta cambiare LeftOf con RightOf.

Riavviate e avrete il vostro dual monitor 🙂

dualScreen

  1. cromos
    dicembre 4, 2009 alle 5:36 PM

    salve Vincenzo ho letto l’articolo in merito al dual monitor e vorrei poter installare il monitor esterno un dell 2408 wfp, ho un portatile dell precision m60 e il sistema operaqtivo è ubuntu 9.04.
    Il problema che riscontro è dovuto al mancato riconoscimento del monitor esterno.
    Attivando nvidia x server a volte trova automaticamente il monitor esterno e lo installa per poi non riconoscerlo più. Attualmente utlizzando detec display non lo trova. Ho provato a dare il comando da terminale copiando e incollando( xrandr -q)ma anche in questo caso non vede le uscite vga e il monitor. Non so cosa fare,
    inserisco una schermata del terminale sperando che possa essere utile a capire il problema.
    Ringrazio per l’interesse nei confronti del mio problema.

    e

  2. vincenzoampolo7
    dicembre 7, 2009 alle 8:16 PM

    Non vedo la schermata da terminale…

    Usi i driver proprietari? Hai provato con i driver opensource?

  3. Salvatore
    Maggio 17, 2010 alle 10:20 PM

    Ciao, io sono alle prese con il VMWare e il dual monitor: vorrei aprire a tutto schermo il VMWare nel CRT, e tenere il desktop normale sul portatile. Il problema è che quando dico a VMWare di espandersi (per eliminare le cornici del wm) lui inizia ad andare da un monitor all’altro per poi fermarsi sul CRT e rimanere con le cornici del wm.
    Io credo che sia perché vede un unico grande desktop e non sa dove adattarsi…. Sai come potrei risolvere?

    Grazie.

  4. vincenzoampolo7
    Maggio 19, 2010 alle 11:41 PM

    VMWare server ? o stai cerncando di far andare una istanza di vmware player su linux?

  5. Bar
    giugno 28, 2010 alle 5:06 PM

    Salve,
    io vorrei collegare il mio portatile ad una tv mediante uscita s-video, per modificare l’ xorg basta sostituire “VGA” con “S-Video”? Uso Ubuntu 10.04 ci posso essere problemi rispetto alla 9.04 sulla quale hai effettuato il test?
    Grazie

  6. Bar
    giugno 28, 2010 alle 7:47 PM

    ho fatto come dicevo su ed ottengo schermata nera sul notebook. Quindi ho ripristinato xorg nn modificato. Possibili soluzioni?
    Grazie

    • vincenzoampolo7
      luglio 1, 2010 alle 6:03 PM

      Si,

      Distruggi qualsiasi xorg.conf (toglio proprio, non preoccuparti, xorg non lo usa più 🙂 ) e usa grandr per fare la configurazione che vuoi con il tool grafico 😉 Puoi davvero fare di tutto con quel tool e niente più editing di files 🙂

  7. Bar
    luglio 2, 2010 alle 10:19 am

    Niente il secondo monitor non viene visualizzato nelle opzioni di grandr. 😦
    Non avrò mai il mio dual screen!!:(

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento